La SCLEROTERAPIA delle varici consiste nell’obliterazione chimica delle stesse mediante iniezione al loro interno di una sostanza istolesiva (liquido sclerosante) che danneggia dall’interno la parete venosa provocando in successione: spasmo vasale,trombosi ed una reazione infiammatoria che porta alla chiusura cicatriziale più o meno definitiva del vaso. Diverse sono le tecniche impiegate a seconda delle Scuole che praticano la sclerosi(francese, svizzera, inglese).
In molti paesi: Francia, Germania, Svizzera, Inghilterra la SCLEROTERAPIA ha avuto grande diffusione; meno in Italia. Il successo di questa metodica è legato oltre che ai risultati ed alla affidabilità, anche ai costi molto più contenuti rispetto a quelli della chirurgia. Inoltre, l’aspetto psicologico del “non intervento” ha finito per rassicurare molti pazienti. Tuttavia occorre ricordare che il trattamento sclerosante, a seconda dell’entità delle varici, deve essere ripetuto con più sedute intervallate da periodi di elastocompressione.
Studi statistici ben condotti, anche in epoca recente, dimostrano che se i risultati a breve termine della SCLEROTERAPIA sono sovrapponibili a quelli della chirurgia ablativa e non delle varici, i risultati a distanza però sono nettamente più favorevoli per la chirurgia data la significativa minore incidenza di recidive sul lungo termine.
Più recentemente L’ECOSCLEROSI CON MOUSSE ( SCHIUMA) sta diffondendosi nel trattamento della vena piccola safena varicosa,nelle recidive pseudocavernomatose all’inguine e al poplite, e non si può escludere che nelle risoluzione terapeutica di alcune situazioni possa diventare il goal standard.