NORME IGIENICHE E PREVENZIONE DELLA MALATTIA VENOSA
CRONICA DEGLI ARTI INFERIORI
La prevenzione della malattia venosa cronica (MVC) degli arti inferiori e delle varici si realizza attraverso uno stile di vita adeguato e l’adozione di norme igieniche che consentono di eliminare od almeno di ridurre gli effetti delle cause esterne che intervengono nel determinismo di quest’affezione.
Tra queste la dieta, l’attività fisica, il corretto appoggio plantare, l’elastocompressione degli arti inferiori in particolari situazioni, l’evitare fonti di calore eccessivo, il controllo nell’assunzione di terapie estro- progestiniche, il controllo della stitichezza.
In particolare:
Prevenzione o correzione dell’obesità con una dieta che fornisca il corretto apporto calorico quotidiano. Inoltre un adeguata assunzione di fibre vegetali oltre che di liquidi consente di combattere l’eventuale stitichezza.
Svolgimento di un’attività fisica o sportiva tale da bilanciare gli effetti del sedentarismo e l’immobilismo di alcune attività lavorative.
Adozione di calzature idonee che forniscano un corretto appoggio plantare o ne correggano le anomalie.
Elastocompressione degli arti inferiori in particolari momenti della vita (gravidanza) od in particolari condizioni di lavoro (in piedi o seduti in ambienti caldo-umidi o pressurizzati, di notte)
Evitando l’eccessiva esposizione alle fonti di calore ed all’irraggiamento solare.
Monitorando in corso di terapia estro- progestinica (pillola anticoncezionale)eventuali effetti negativi sul sistema venoso degli art inferiori.
Non c’è evidenza di un effetto nocivo del fumo di sigaretta sul sistema venoso. Il suo uso resta comunque sconsigliato.