ANATOMIA DEL SISTEMA VENOSO DEGLI ARTI INFERIORI
Il circolo venoso degli arti inferiori è costituto da due sistemi: uno superficiale e l’altro profondo,situati rispettivamente al di sopra e al di sotto del piano fasciale e comunicanti tra loro mediante le vene perforanti e le cross safeniche (safeno-femorale e safeno-poplitea).
Il sistema superficiale è suddiviso in due distretti: quello tributario della safena interna e quello più piccolo tributario della safena esterna,raccordati tra di loro mediante le vene comunicanti.
La vena safena interna decorre all’interno della gamba e della coscia ,dal malleolo interno fino all’inguine. La safena esterna risale lungo il polpaccio dal malleolo esterno fino al poplite.
Il sistema profondo è formato da quelle vene che nel compartimento sottofasciale accompagnano le arterie omonime spesso in numero di due.
Il sistema di interconnessione tra quello superficiale e quello profondo prende il nome di sistema venoso perforante.
Caratteristica anatomica delle vene superficiali,perforanti e profonde degli arti inferiori è la presenza in gran numero al loro interno di valvole “a nido di rondine“. Dal loro numero e da loro funzionamento dipende l’efficienza del ritorno venoso.